Qualità garantita

Il sistema-qualità

Cavanna Olii gestisce la produzione attraverso un preciso sistema-qualità: si tratta dell’identificazione e valutazione preventiva dei potenziali rischi agroalimentari, allo scopo di individuare, lungo tutta la filiera e durante le fasi produttive, i pericoli che potrebbero inficiare la qualità dei prodotti. Il sistema-qualità di Cavanna Olii coinvolge soggetti interni ed esterni con un obiettivo strategico aziendale unico e come finalità primaria la soddisfazione del cliente.

Secondo un moderno approccio alla gestione della qualità, una attenta analisi dei processi produttivi permette di eliminare ogni sorta di problematica che potrebbe avere influenza sul prodotto finito.
Ogni soggetto facente parte della filiera viene coinvolto in toto allo scopo ci creare un TEAM il cui scopo è il raggiungimento della massima qualità dei prodotti finiti.

Controllo analitico

La nostra azienda possiede al suo interno un laboratorio di analisi altamente specializzato che ci consente di effettuare un efficiente controllo analitico; grazie anche alla collaborazione con i più qualificati laboratori nazionali, la nostra società è in grado di mantenere elevati standard qualitativi sia chimici che organolettici.

Tutti i lotti in ingresso e in uscita sono testati in conformità a quanto previsto sia dal regolamento 1348/2013 dell’Unione Europea che dalla normativa COI (International Olive Oil Council). Tali regolamenti fissano sia le determinazioni analitiche da effettuarsi sia le relative metodiche.

Il controllo della filiera

  • Controllo della materia prima: verifica delle campionature di olio in ingresso attraverso un preciso e predeterminato piano analitico.
  • Controllo della genuinità: verifica dell’assenza di altre materie prime estranee a quelle dichiarate.
  • Controllo dei contaminanti: verifica di eventuali presenze di fitofarmaci, solventi alogenati e altre sostanze spurie.
  • Attenta valutazione e gestione di ciascuna organizzazione coinvolta.
  • Valutazione dei flussi produttivi e analisi del loro impatto sulla realizzazione del prodotto.
  • Redazione e gestione delle procedure di controllo.
  • Precisa documentazione a supporto dei vari step di filiera.
  • Gestione del prodotto finito: precise procedure stabiliscono le condizioni di stoccaggio e trasporto allo scopo di preservare la qualità dei nostri prodotti.

L’assaggio

E’ uno dei principali punti di forza della nostra azienda.
Uno staff altamente formato e professionale è in grado di selezionare le migliori qualità disponibili sul mercato in funzione dei diversi olii da proporre ai clienti.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta nel mantenimento dei più alti standard organolettici e qualitativi.

Certificazioni

Allo scopo di avvallare le proprie procedure,  Cavanna Olii ha deciso di certificarsi secondo due dei principali standard rivolti all’industria alimentare BRC ed IFS.
La certificazione dei prodotti biologici è invece attuata secondo le normative in vigore e certificata da Bioagricert: Organismo Tecnico indipendente di Controllo e di Certificazione delle produzioni agro-alimentari biologiche, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo delle produzioni da agricoltura biologica.
La Cavanna Olii è inoltre certificata Kosher.

BRC, ISF

La gestione del sistema qualità aziendale è garantita dall’osservanza dei due principali standard attualmente in uso nell’industria alimentare: IFS International food standard e BRC – British Retail Consortium.
Queste due certificazioni valutano, oltre al prodotto, le condizioni dei siti produttivi dal punto di vista strutturale e delle condizioni dell’ambiente circostante, e considerano gli aspetti di sicurezza inerenti agli organismi geneticamente modificati o agli allergeni.

Da agricoltura Biologica

La certificazione da agricoltura biologica è disciplinata dalla normativa europea – Reg CEE 834/2007 e standard USDA, 7 CFR Part 205 (National Organic Program applicato negli Stati Uniti).
L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera e limita o esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).
L’agricoltura biologica in Europa è stata regolamentata per la prima volta a livello comunitario nel 1991 con il Reg. (CEE) n° 2092/91. Tale Regolamento è stato sostituito dal Reg. CE 834/2007, entrato in vigore il 1° gennaio 2009. Il nuovo regolamento ha consentito di rendere più razionale il sistema dei controlli e di semplificare le norme sul biologico, costituendo una piattaforma di rilancio per questo settore. Un’ altra tappa importante è stato il nuovo marchio grafico da inserire in etichetta.

FDA (Food and Drug Administration)

La Food and Drug Administration è l’ente governativo americano che effettua il controllo sull’immissione e sulla successiva commercializzazione dei prodotti che sono sotto la sua giurisdizione, garantendone la sicurezza per la salute pubblica.
La Cavanna Olii, presente da anni sul mercato statunitense, è in possesso del codice di agreement grazie al quale è in grado di fornire i propri prodotti sul mercato americano in conformità alle esigenze della FDA.